Sostienici
26 Mag 2022

Trento città della Pace: 500 alunni in Piazza Dante

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, oggi Trento è tornata a celebrare in piazza la XIX edizione di “Trento città della pace”, evento festoso e colorato che coinvolge ogni anno i ragazzi delle scuole trentine e rappresenta la chiusura dei percorsi di educazione alla cittadinanza, alla pace e ai suoi valori, svolti nelle scuole durante l’anno scolastico.

La giornata, intitolata TU + IO = NOI è organizzata dal Tavolo Tuttopace, in collaborazione con alunne, alunni, insegnanti che aderiscono al Progetto TuttoPace ed il Comune di Trento.

E’ stata Piazza Dante ad accogliere i circa 500 parteciapnti: bambine, bambini, ragazze e ragazzi degli Istituti Comprensivi della città e della Provincia, dalla Val di Sole a Civezzano e Pergine, con Scuole dell’infanzia e due Istituti Superiori. Ospiti d’onore bambine e bambini provenienti dall’Ucraina. Un momento speciale è la consegna, da parte del Sindaco Franco Ianeselli, del Diploma d’onore di testimone di PACE a cittadine e cittadini, scelti dai nostri alunni e alunne, che si sono distinti nell’essere artefici di rapporti di PACE.

Quattro cortei sono partiti questa mattina verso le 9.30 da piazza Duomo, piazza S. Maria Maggiore, piazza Battisti e piazza Fiera, per arrivare in piazza Dante alle 9.45, inondando la città di suoni colori e messaggi di pace. Lo scrittore trentino Mauro Neri ha condotto l’evento ispirandosi alle fiabe create per costruire rapporti di PACE. Canti, danze, giochi e intrattenimenti hanno invaso la piazza per tutta la mattinata.